Nero Perla Rosso mosaico

nero perla rosso mosaicoo-min
nero perla rosso mosaico12345-min
guarda le altre foto

End of Content.

lo standard del nero perla

caratteri tipici: nei soggetti interessati dalla mutazione perla (attualmente solo neri), il disegno melaninico ha subito una riduzione drastica mai osservata in precedenza. Rimangono percettibili le strie grigio chiaro nella livrea che manifesta melanine omogeneamente ridotte e diffuse nelle interstrie (comunemente detto fondo) con una tonalità complessiva grigio perla. Queste caratteristiche vengono riassunte nella definizione “effetto perla”.

Le punte di remiganti, copritrici primarie e timoniere, nel piumaggio di nido e la fronte risultano melanizzate. L’insieme di queste zone non diluite è indicato come zone di addensamento melanico (color points).

L’ossidazione del becco e delle zampe, sono tali da poter essere riconosciuti con certezza come “neri” ancorché diluiti. Gli occhi appaiono scuri, il sotto-piuma grigio medio.

TIPO PUNTI 30

Valutazioni: ottimo

Descrizioni: 

  • Zone di addensamento melanico (color points) evidenti con fronte evidentemente melanizzata, punte di remiganti e timoniere ampiamente segnate di grigio scuro; grandi copritrici delle remiganti primarie e alula grigio scuro 
  • drastica riduzione delle melanine nel resto della livrea conservando leggere striature nei centri di convergenza (disegno percettibile), ottima espressione della tonalità complessiva grigio perla. 
  • tracce di feomelanina appena percettibili sono tollerate.
  • becco, zampe e unghie con evidente presenza di nero, anche se leggermente inferiore al tipo classico.

PUNTI 29

Valutazioni: Buono

Descrizioni: 

  • Zone di addensamento melanico (color points) evidenti ma di tonalità inferiore all’ottimo e/o con qualche penna mutata
  • espressione della tonalità complessiva grigio perla leggermente inferiore o superiore rispetto all’ottimo.
  • tracce lievi di feomelanina 
  • becco, zampe e unghie con nero ridotto

PUNTI 28/27

Valutazioni: sufficiente

Descrizioni: 

  • Zone di addensamento melanico (color points)  poco evidenti o di tonalità tendente al bruno tale comunque da consentire un effetto perla rilevabile. 
  • eccessiva presenza di remiganti o timoniere mutate, 
  • riduzione delle melanine della livrea scarsa o eccessiva con disegno eumelaninico molto evidente 
  • evidente presenza di feomelanina
  • becco zampe unghie quasi carnicini, ma unghie ancora scure

PUNTI 26/24

Valutazioni: insufficiente 

Descrizioni: 

  • Zone di addensamento melanico (color points) assenti
  • fronte non melanizzata 
  • eccessiva riduzione delle melanine della livrea tanto da rendere impercettibile la tonalità grigio perla, oppure eccessiva melanizzazione che riduce sensibilmente il contrasto con i color points.
  • presenza eccessiva di feomelanina 
  • insufficiente melanizzazione di becco, zampe e unghie

PUNTI 23/18

Indicazioni di supporto al giudizio

Per quanto concerne l’aspetto relativo alle remiganti primarie e alle timoniere che nella parte finale devono essere ampiamente segnate di grigio scurissimo, occorre valutare caso per caso l’incidenza di una carenza di questa caratteristica peculiare sulla valutazione complessiva del tipo.

Premesso che, trattandosi di mutazione recente è suscettibile di progressi selettivi e che, come tale, manifesta in maniera eterogenea le caratteristiche distintive anche rispetto alla segnatura della parte finale delle remiganti e delle timoniere, va tenuto conto altresì, che tale caratteristica risulta compromessa nelle remiganti e nelle timoniere mutate in maniera analoga, ad esempio, a quanto avviene nei canarini Phaeo.

Pertanto, la valutazione della voce tipo, ove chi si trovi in presenza di soggetti che presentano remiganti primarie e timoniere del tutto chiare, prive o quasi prive di punte scure o al contrario del tutto o in gran parte scure, dovrà tenere conto sia della rilevanza  del difetto, sia dell’espressione delle altre caratteristiche della mutazione senza comportare automaticamente l’insufficienza. 

Per fare un esempio, un soggetto che presenta tale difetto in maniera limitata e che senza tale difetto sarebbe “ottimo” , ben potrebbe essere valutato “buono”.

Per quanto riguarda la melanizzazione dei “color point” , le selezione potrebbe portare a una maggiore espressione dell’eumelanina rispetto a livello ottimali oggi raggiunti. Espressione eumalininiche tendenti al nero dovranno essere considerate un pregio, a condizione che rimangano inalterate le altre caratteristiche peculiari dello standard. Analogo discorso vale per la melanizzazione di becco e zampe.

Nei soggetti intensi e brinati è sconsigliabile la colorazione da nido, per cui, in casi di parità di valutazione si darà preferenza soggetti con remiganti e timoniere non colorate. 

 

 

 

 

Allevamento amatoriale canarini Fabio Solazzo 2023©

Created with by miss DOODLE

Privacy policy

cookie policy